Panasonic Industry and Hera Group collaboration

La partnership sfrutta i punti di forza di entrambe le aziende e stabilisce un nuovo standard che offre sicurezza, efficienza e sostenibilità senza pari per le applicazioni di smart metering

Panasonic Industry è lieta di annunciare un’importante collaborazione strategica con il Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane che opera nei settori ambiente, energia e idrico. Questa partnership consente a Panasonic Industry di acquisire la licenza IP di NexMeter, un dispositivo all’avanguardia nell’ambito della misurazione e dell’efficienza energetica e un marchio registrato del Gruppo Hera.
La collaborazione permette a Panasonic Industry di espandere le funzionalità e la tecnologia di NexMeter ad altri distributori di gas, offrendo un livello superiore di innovazione, sicurezza e sostenibilità nel settore della misurazione intelligente del gas.

La nuova partnership con il Gruppo Hera beneficia dei 20 anni di esperienza tecnologica di Panasonic, in particolare nelle funzionalità di sicurezza che utilizza sensori di pressione, sensori sismici e le unità di misurazione ad ultrasuoni che superano lo standard italiano per i contatori intelligenti.

La collaborazione con il Gruppo Hera, attore di primo piano nel settore italiano delle Utility e partner ideale per l’iniziativa, consente a Panasonic Industry di mettere a disposizione un ampio patrimonio di know-how combinando la tecnologia innovativa di Panasonic con         l’esperienza e l’attività di distribuzione del gas in Italia del Gruppo Hera, il risultato è un’esperienza che è destinata a cambiare e migliorare il settore.

“Siamo entusiasti delle opportunità che la collaborazione con il Gruppo Hera ci offre per far conoscere NexMeter a un pubblico più ampio di distributori di gas in Italia”, ha dichiarato Gerhard Scharf, Division Director  di  Panasonic Industry Europe.
“Questa partnership rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato per il settore della misurazione del gas”.

La nuova collaborazione con Panasonic consentirà una maggiore diffusione di NexMeter, ideato dal Gruppo Hera nel 2019 e ormai consolidato riferimento unico nel mercato dello smart gas metering, già attivo in oltre 250.000 case” ha dichiarato Alessandro Baroncini, Direttore Centrale Reti Gruppo Hera. “Questo dispositivo all’avanguardia nell’ambito della misurazione e dell’efficienza energetica ha visto le sue funzionalità potenziate nel tempo: nato come strumento per la riduzione delle dispersioni di gas in atmosfera con funzioni di sicurezza avanzata, si è evoluto in direzione della sostenibilità dei componenti e della compatibilità con l’idrogeno. Oggi utilizza sensori di pressione, sensori sismici e unità di misurazione a ultrasuoni che superano lo standard italiano per i contatori intelligenti, assicurando così un servizio più affidabile in termini di prevenzione e riduzione di incidenti e anomalie, in situazioni di sisma, in caso di pericolose perdite di gas o di piccole fughe continuative. Le sue caratteristiche innovative e le sue funzionalità avanzate lo rendono, pertanto, un ottimo alleato non solo per le utility, ma anche per altri operatori del settore”.

I componenti chiave offerti da Panasonic Industry, tra cui sensori di pressione, sensori sismici, unità di misurazione ad ultrasuoni e una valvola di intercettazione, forniscono una soluzione completa per i distributori di gas rivolta alla misurazione più accurata alla quale si aggiunge la possibilità di offrire nuovi servizi agli utenti finali nell’ambito della sicurezza

Questa partnership sottolinea l’impegno di entrambe le aziende a far progredire il settore della distribuzione gas e a guidare un cambiamento positivo nel panorama europeo delle utility.

Scoprite la tecnologia NexMeter alla fiera Enlit Europe di Parigi, dal 28 al 30 novembre 2023 nel padiglione 7.2, stand F10.

Per ulteriori informazioni su NexMeter, visitare:Smart Meter - Use cases | Panasonic Industry Europe GmbH